lunedì 21 marzo 2011

A.A.A Belle giornate cercasi!! XD

La primavera è arrivata... almeno il calendario dice questo, ma qui da me il tempo è grigio e piove -__-"
L'unico segnale della primavera che ho potuto osservare è stata la zanzara che quesrta notte si è divertita un mondo a ronzarmi vicino all'orecchio >___<
A quanto pare i vari Teru bōzu sparsi per il mondo non stanno funzionando a dovere!!! XD
Beh speriamo che le belle giornate arrivino presto!
Voglio passeggiare sotto gli alberi di ciliegio in fiore *___*
Ne ho fatto anche un disegnino sperando che sia di buon auspicio per giornate migliori.. eccolo qua!!




Spero vi piaccia ^.^


E a prposito di ciliegi in fiore...la conoscete la leggenda dei ciliegi giapponesi?
In Giappone il ciliegio non è solo un'albero qualunque, ogni anno infatti viene celebrata la festa del "Ciliegio in fiore", il "Sakura".
In Giappone quando il primo petalo, si lascia cadere verso terra, ha inizio l'Hanami, cioè la "contemplazione dei fiori" in particolare del ciliegio in fiore, una tradizione inagurata nella prima metà del IX secolo dall'imperatore Saga nel giardino Shinsen-en dell'antica capitale Kyoto, e che da allora si ripete ogni primavera.
Questa tradizione è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare vere e proprie migrazioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del paese.
Lo splendido spettacolo dei ciliegi in fiore in Giappone occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaido).
La festa è anche un'occasione per uscire all'aperto e consumare un sostazioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti.


La leggenda tramandata in Giappone riguardo al colore del fiore del ciliegio, narra che inizialmente questo era candido, ma, in seguito all'ordine di un imperatore di far seppellire i samurai caduti in battaglia sotto sotto gli alberi di ciliegio, i petali divennero rosa, per aver succhiato il sangue di quei nobili guerrieri.
Anche quelli che, tra i samurai, secondo il loro codice d’onore, decidevano di suicidarsi, sembra fossero solito farlo proprio sotto gli alberi di ciliegio: come il fiore di ciliegio, effimero e fragile, nel pieno del suo splendore muore lasciando il ramo, così il samurai, puro, leale, onesto, e coraggioso, nel nome dei principi in cui crede, è pronto a lasciare la propria vita in battaglia.


Con la speranza e l'augurio che il popolo giapponese possa avere presto la serenità per tornare a festeggaire i suoi splendidi ciliegi vi lascio augurandovi una felice primavera fiorita.
E se il bel tempo tarderà ad arrivare mi consolerò diversamente! 
Vorrà dire che ci sarà ancora tempo per le ultime tazze di cioccolata calda della stagione!! *__*
Quando è possibile è sempre meglio vedere il lato buono delle cose!
Buona serata  a tutti ^3^

5 commenti:

  1. Dato il mio nome non posso che augurarti una fiorita e rosa primavera piena di petali colorati e bellissime giornate :)

    RispondiElimina
  2. ci vogliono le belle giornate ^___^ mettono buon umore *O* e se invece sono di pioggia se ne approfitta per coccole sul divano con un the caldo *O*
    La fioritura dei ciliegi deve essere qualcosa di veramente spettacolare, mi piacerebbe vederla un giorno :3
    a presto Muriomù X3

    RispondiElimina
  3. @Sakura: buona primavera a te! ^_^
    @Miwa: si, bisogna sempre trovare il lato positivo delle cose quando è possibile. ^3^

    RispondiElimina
  4. Deve essere bellissimo partecipare a questa festività: ho sempre ammirato il modo dei giapponesi di dare valore alle loro tradizioni, purtroppo da noi non succede, spesso non ricordiamo neppure il motivo che sta dietro le nostre feste ma lo vediamo solo come un giorno di pausa dalla scuola e dal lavoro. :(

    RispondiElimina
  5. @Milly: hai ragione condivido appieno le tue parole, le loro sono vere tradizioni, e credono realmente in quello che fanno. Qui invece c'è chi festeggia il Natale anche se non crede... Come anche altre feste, non solo quelle religiose.
    Come quella dell'unità d'italia... nessuno ci crede ma tutti per un giorno si sono dichiarati fieri di essere italiani, pur non essendolo affatto, solo per "far festa". Che tristezza!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...