martedì 21 giugno 2011

Il volo di Chang E sulla luna

Ciao Murioline, nell'ultimo post ho parlato dell'eclissi di luna, evento che avviene una volta ogni 4 anni.
E' bello leggere quello che pensate, come voi avete vissuto il momento.
Molte di voi, dei blog che seguo a mia volta, ne hanno parlato, ed è bello leggervi, è bello vedere che, nonostante le passioni che ci accomunano, facciamo come è ovvio che sia, cose diverse nelle nostre giornate, ma che quella sera quasi tutte eravamo lì con gli occhi rivolti al cielo *__*
Questa cosa, da inguaribile romantica quale sono, mi piace tantissimo, ^^ hihi.
E parlando ancora della luna volevo postarvi qui una leggenda cinese, dedicata a Chang E la dea della luna.
Di questa leggenda ne ho lette varie versioni, si diversificano tra loro per alcuni particolari, che però ne cambiano il senso di volta in volta.
Io vi posto qui quella che preferisco, anche se non è semplice, perchè per alcuni aspetti ne preferivo un'altra... comunque se vi interessa vi consiglio di cercare le varie varianti.
Sono tante anche le rappresentazioni della divinità, spesso accostata all'immagine di un candido coniglietto, di seguito alcune fra le numerose che ho trovato.




Bene, da quanto ho letto, secondo il calendario lunare cinese, il 15 agosto ricorre la Festa di Mezzo autunno.
Per questa festa le famiglie si riuniscono, in allegri banchetti a base di dolci e frutta, allietati dalla visione della luna che ammirano insieme. 
Il giorno della festa, il 15 agosto, è legato alla storia di due divinità Chang E (divinità della luna) e il suo sposo Houyi,  un guerriero divino che eccelleva per audacia e bravura nel tiro con l’arco.
In quel tempo sulla terra comparvero bestie feroci che mettevano in pericolo la popolazione, i loro raccolti e il bestiame.
Il dio del cielo, resosi conto della gravità della situazione mandò sulla terra il suo guerriero migliore, Houyi per sconfiggere le bestie. Fu così che Houyi e la sua sposa Chang E abbandonarono la loro divina dimora e giunsero sulla terra.
Houyi data la sua bravura, non impiegò troppo tempo per placare la minaccia. Quando tutto sembrava essere risolto, e i due divini coniugi erano ormai pronti per lasciare la terra, ecco che nel cielo comparvero, non uno, ma ben 10 soli!




Questi erano tutti figli del dio del cielo che volendo fare uno scherzo erano spuntati tutti insieme.  
Le conseguenze furono disastrose, la temperatura della terra aumentò immediatamente, le foreste e i campi presero fuoco, i fiumi si disseccarono, la gente ustionata per l'eccessivo calore.
Houyi cercò di convincere i dieci soli a fare a turno, e a spuntare quindi uno al giorno. Le sue richieste furono vane. Non concependo più l'ostilità e la cattiveria dei dieci fratelli e non potendo sopportare ulteriormente di vedere la popolazione soffrire, Houyi si armò del suo fedele arco e ad uno ad uno colpì nove soli. 
L'ultimo fratello chiese scusa pentitosi e scampò all'ira del divino guerriero.
Il dio dei cieli però si indignò per l’uccisione suoi nove figli e proibì alla coppia di tornare nel mondo celeste.
Così la coppia restò nel mondo terreno, ma Chang E appariva sempre più triste e insoddisfatta della vita terrena colma di sofferenze, finendo per incolpare il marito dell'aver ucciso scioccamente i figli del dio del cielo.




Houyi resosi conto della tristezza della sua amata, ed essendo venuto a sapere che la Regina madre dell’occidente, una divinità che viveva sui monti Kunlun, possedeva un farmaco divino, che una volta consumato poteva far salire in cielo, affrontò ogni sorta di avversità per ottenerlo, pur di rendere ancora felice la sua sposa. 
Scoprì però tristemente che la Regina madre possedeva solo un'unica dose del farmaco. 
Egli non aveva alcuna intenzione di lasciare l’amata moglie, nè voleva che questa salisse in cielo da sola lasciandolo, così portò la medicina a casa, ma la nascose.
Houyi poi fu chiamato a partire per una missione urgente, e la sua sposa in sua assenza venne a conoscenza del potere del farmaco, ma nonostante l’amore per lui, non riuscì a resistere all'attrazione della vita felice del mondo celeste. 
Così nella notte del 15 agosto, quando la luna è più luminosa, approfittando dell’assenza di Houyi, ella inghiottì il farmaco. Subito il suo corpo cominciò a fluttuare piano verso il cielo.






Houyi tornò dalla missione, si rese conto sua moglie era volata via lasciandolo solo, e ne fu disperato.
Non potendo far altro si rese costretto a dirle un sofferto addio.
Così Houyi continuò desolato la sua vita nel mondo terreno, aiutando la popolazione e insegnando loro l'arte del tiro con l'arco.
Dal canto suo Chang E non era certo più felice, benchè fosse tornata sulla tanto desiderata luna, anche lei si sentiva triste e sola, e lo era infatti. 
Unica compagnia era  offerta da un coniglietto bianco che pestava erbe medicinali e un anziano boscaiolo.


Moonbunnies di Juri Ueda


Ella, nella solitudine del suo palazzo sulla luna, il 15 agosto del calendario lunare, quando la luna è più luminosa, pensa sempre con nostalgia alla passata vita felice, quando ancora era unita al suo sposo. 
Questa che vi ho presentato, come vi dicevo è una delle tante versioni, della leggenda, un po' triste no?
Restando in argomento astronomico XD oggi è il primo giorno di estate, dunque buona estate a tutti!
Divertitevi, andate al mare, leggete, rilassatevi, e non prendete troppo sole >___<
Come mi insegna la mia amica Sakura di http://sakuramagazine.com/ ... Ganbattè nè a tutti! ^.^










6 commenti:

  1. Che storia triste...amarsi e vivere separati, spero si ricongiungano in qualche modo prima o poi. >_< Però Chang'e poteva anche essere un po' più paziente!!! Comunque mi piacciono molto le leggende, e questa, nonostante il finale infelice, è davvero bella! Grazie per i tuoi post sempre interessanti! Vorrei poterti seguire più spesso, ultimamente sto poco al pc :(
    Alla prossima! :)

    RispondiElimina
  2. Che storia triste!!
    Io però se avessi dovuto scegliere... avrei scelto di restare con il mio sposo piuttosto che vivere felice ma senza di lui!!! che discorso son questi!!
    Capperotto Chang-E... mi abbandoni il bel giovanotto qua solo solino?? U_U veggognati!

    Comunque bella storia... non la conoscevo...!!
    Quasi quasi la racconto anche nel mio sitino!
    Mi ha dato da pensare a quel coniglietto: in Giappone spesso lo associano alla luna infatti se vai a vedere il nome originale di Bunny/Sailor Moon è "Tsukino Usagi" che in effetti significa proprio Coniglietto della Luna :D

    (niente era un piccolo appunto :D)

    RispondiElimina
  3. @Milly: Ciaoo ^^ è sempre bello vederti qui! Si la storia è triste, e Chang E è stata una sconsiderata >__<
    Grazie di trovare il tempo per me, nonostante i tuoi impegni:)
    @Sakura: Anche io avrei scelto l'amore! Che senso ha un posto bello se non hai nessuno con cui condividerlo? E allo stesso tempo un posto non perfetto può diventarlo se hai accanto la persona che ami! Questa dea non capiva proprio nulla U_U
    Effettivamente a Sailor Moon non ci avevo pensato.. però questa leggenda è cinese, non so se in Giappone l'accostamento del coniglio alla luna sia per lo stesso motivo.. Boh!
    Bacini :***

    RispondiElimina
  4. non ne sono sicura ma è probabile visto che molte tradizioni giapponesi sono di origine cinese!
    RIguardo alle tue parole: "he sen
    so ha un posto bello se non hai nessuno con cui condividerlo? E allo stesso tempo un posto non perfetto può diventarlo se hai accanto la persona che ami!"

    Parole sante!! Concordo!!

    Bacini bacini!

    RispondiElimina
  5. mi piace sempre di piu' il tuo blog.....mimmo

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...