lunedì 25 luglio 2011

La nuova casa dei sogni di Barbie... si vota!

Chi non conosce e non ha posseduto una Barbie? La bambola più famosa al mondo presente sulla scena dal 1959, anno in cui venne messo in commercio il suo primo esemplare. Da allora però la bambola ha subito non pochi cambiamenti, si è adattata alle mode e alla società, restando al passo con i tempi.
La sua prima apparizione nel 1959 l'ha fatta con un costume intero zebrato, e lunghi capelli color platino, cotonati, raccolti in una coda. Con il passare degli anni, l'immagine di Barbie, è stata utilizzata per promuovere l'uguaglianza fra i sessi, dimostrando che una donna (avvenente o meno che sia) ha le capacità di cimentarsi in qualunque carriera, quindi non abbiamo più una bambola che si limita a vestire i panni della sposa, della pin-up o della principessa, ma che invece si cimenta in vari e molteplici mestieri.
L'abbiamo vista nelle vesti di: Infermiera (1961); Chirurgo (1973); Astronauta (1985); Atleta olimpica (1987); Medico (1988); Ufficiale militare (1989) Ambasciatrice dell' Unicef (1990); Chef(1996); e addirittura presidente degli Stati Uniti (2000); Giornalista (2011). E queste sono solo alcune!
Nel 2011 la vediamo nelle vesti di architetto! La bambola è stata presentata alla convention dell' (AIA) ovvero American Institute of Architects






Barbie si è inoltre messa in testa l'idea di progettare la sua nuova casa da sogno, ovvero ha chiesto a tutti coloro che volessero mettere alla prova le proprie doti di architetto e designer di  farlo per lei.
Il progetto si chiama "Barbie's green dream house" promosso sempre dall'AIA; i principi su cui devono basarsi i progetti sono quelli della eco-sostenibilità. La casa deve essere munita di soggiorno, cucina, salotto, camera da letto , studio e naturalmente dello spazio per i suoi animali, anche per la sua (un tantino ingombrante) giraffa!
I vari progetti sono stati già scremati, e sono rimasti solo in 5 ed è qui che entriamo in scena noi! 
Infatti Barbie chiede il nostro aiuto per aiutarla a scegliere tra i 5 progetti arrivati in finale. 
Vi presento i cinque progetti finalisti qui di seguito, la numerazione è puramente casuale.


Progetto 1




 Progetto 2






Progetto 3


 Pian terreno
secondo piano

 prospetto

sezione

Progetto 4


 pianta 1

 pianta 2




Progetto 5







Per visionare meglio i progetti e per esprimere la vostra preferenza andate qui http://info.aia.org/aia/architect-barbie.cfm
Si può votare fino al primo Agosto, e il 2 verrà dichiarato il vincitore.
Qual'è la vostra favorita? Il voto non credo sia segreto XD quindi se vi va potete confidarmelo ahahah XD

11 commenti:

  1. In base a come li ho numerati, il mio progetto preferito è il numero 2. Perché lo trovo il più semplice e allegro, inoltre mi ha sempre appassionato la progettazione dei piccoli ambienti, sfruttare al massimo lo spazio con il minimo ingombro. E trovo che questa soluzione di open space suddiviso con pareti attrezzate, elementi fissi e mobili, sia il più interessante!
    Sapendolo prima, mi sarebbe piaciuto mettermi alla prova, e forse chissà, magari anche solo per gioco lo farò... e poi vi mostrerò il risultato XD

    RispondiElimina
  2. @cooksappe: cosa trovi complicato? scegliere? ^^
    su è un gioco ditemi la vostra!

    RispondiElimina
  3. Che bel post! Io adoro le Barbie, le colleziono ancora, anche se sono un po' grandicina :P
    Avevo anche la casetta, bellissima tutta rosa...volevo anche il camper ma babbo natale non me l'ha mai portato! :( Quindi puoi immaginare quanto mi piaccia l'idea di poter collaborare nella scelta della prossima Barbie's house. Il mio progetto preferito è il 5, mi piace perchè sembra una cassettiera rosa ^^
    Alla prossima Muriomu e vinca il migliore!

    RispondiElimina
  4. Io voto la 4 perchè è Hollywood Style ^.^V
    Possibile che non sia arrivato in finale un progetto più barocco con fiocchi, cuori, balconate e scale decorate? >__<
    Old School Barbie XD

    RispondiElimina
  5. @Milly: Io non ne avevo molte, però mi sarebbe piaciuto tanto avere la casetta *o*
    @Laura: Si un po' troppo seriosi e minimalisti questi architetti >.>
    Una casa in stile barocco moderno con un po' di fucsia unito al zebrato l'avrei vista molto bene ^.^
    Chissà chi vincerà...

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per il follow!!!! Mi ha fatto molto piacere!
    Visto che ti interessa vedrò di pubblicare qualche altra ricetta di piatti giapponesi :D

    Forse la seconda casa di Barbie è quella che mi piace di più. Però sì, troppo seriosi! Io ne avevo 4 se non sbaglio e la mia preferita era una valigia che dentro aveva la casa, con un sacco di mobili trasformabili (letto-vasca da bagno ecc...) *_* Devo averla ancora nello sgabuzzino aspettando di passarla ad un'eventuale figlio/a.

    RispondiElimina
  7. Ciao Piperita! Le cose trasformabili sono sempre le mie preferite, le più ingegnose, e quindi quelle che mi affascinano maggiormente ^_^

    RispondiElimina
  8. Voto la 4 mi piace tanto. ^^
    E comunque io adoravo le Barbie!!! <3

    RispondiElimina
  9. Avete visto i risultati? alla fine ha vinto il progetto n°5 ^__< che era tra l'altro il progetto preferito della mia Picco, e anche di Milly! Contente del risultato?

    RispondiElimina
  10. Io si, infatti l'ho votato U_U

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...