martedì 6 marzo 2012

SOS astinenza burrocacao!!



In questo post vi parlavo della mia dipendenza da burrocacao, e del fatto che assolutamente non potrebbe mai mancare nella mia borsa.
Bene, le cose non sono cambiate, cioè non erano cambiate fino a una settimana fa.
Ho infatti trovato su facebook questo video che fa una classifica in ordine crescente dal numero 10 al numero 1 di quelli che sono i peggiori prodotti di cosmesi (a livello di inci) che troviamo in giro per supermercati.
Vi dico subito che non sono fissata con i prodotti eco-bio, non sono mai andata a vedere gli inci dei prodotti, perché sinceramente non posso permettermi il "lusso" di comprare prodotti super costosi in erboristerie e farmacie, quindi ho sempre evitato di informarmi, perché meno sai e meno soffri XDD
So che è un ragionamento un po' sciocco, ma purtroppo è la verità.
Però questo video l'ho voluto vedere, e già dal principio ha avuto una sgradevole sorpresa...
Al 10° posto la mia amata cera di cupra, che nel video viene praticamente descritta una vera e propria "schifezza".
Questa non è una crema che utilizzo giornalmente, anche perché se pur io utilizzi la versione "pelli secche e sensibili" è comunque troppo grassa, quindi non adatta per uscire se non si vuole sembrare passate sott'olio XD
Però in inverno la mia pelle si secca moltissimo, quindi ogni tanto la mettevo prima di andare a dormire, o pochissima al mattino, quando la pelle era così secca da dare la sensazione fastidiosissima di "faccia che tira".
Bene credo di aver scoperto quella che può forse essere una causa.
Ovviamente in parte è a causa della temperatura, dato che quando il clima è più mite non ho questo problema, però forse in parte la colpa è da attribuire anche ad alcuni prodotti che uso, che contenendo paraffina e petrolati, danno solo la sensazione momentanea di idratazione, ma quando non si usano per un giorno, la sensazione di secchezza è peggiore di prima >__<
E poi la botta più forte per il mio cuoricino!!!
Al 2° posto (addirittura) Il labello T__T
Mi sono sempre chiesta effettivamente come mai il mio ragazzo che non ha mai messo nulla sulle labbra, ha la bocca morbidissima, liscissima mai screpolata, invece io che lo uso, almeno una volta o due al giorno, secche!
E la spiegazione è sempre la stessa, questi prodotti che contengono paraffina liquida, non idratano per niente le labbra, ma hanno solo la proprietà di rivestirle al momento in cui spalmiamo il prodotto, di un film oleoso, che solo apparentemente ce le fa apparire idratate.
Infatti una volta assorbito il prodotto (in tempi anche molto rapidi) le labbra non risultano più idratate, ma come o più secche di prima, ed eccoci nuovamente lì a spalmare il prodotto.
Da quando ho visto il video, quindi da giovedì ho deciso di provare a non usare più i miei burrocacao, e questo con non poco dispiacere, dato che ne ho un po' e soprattutto di alcuni le profumazioni mi piacciono tantissimo.
Così da giovedì, quindi da ben 6 giorni sono sobria da burrocacao!! E se il primo giorno mi mancava moltissimo perché le mie labbra ne sentivano il disperato bisogno per assuefazione, ora invece non ne sento già più la necessità.
Resta comunque il fatto che un idratante per le labbra serve, sia per protezione che  per spalmarlo prima di mettere un rossetto.
Quindi mi chiedevo se sapete consigliarmi qualche buon burro per le labbra, o qualche rimedio naturale per idratarle, senza spendere un occhio della testa. Inoltre se conoscete qualche trattamento per prevenire che si secchino, si screpolino e spacchino con il freddo T__T fate pure.
Ogni consiglio è ben accetto ^_^

8 commenti:

  1. burrocacao dipendente a rapporto =)
    allora, con inci buoni ci sono i lush che sono in assoluto i miei preferiti, e "gustami" e "mordimi" sanno rispettivamente di biscotto al cioccolato, e di miele e vaniglia, quindi non ti mancheranno i profumi dei labello ;)
    altrimenti quello dei provenzali all'olio di mandorle l'ho preso settimana scorsa, non ha inci rossi, e forse lo trovi ancora in offerta a due euro all'acqua e sapone!
    in alternativa, ho letto cose molto positive della marca "yes to carrots" in vendita da sephora, costano tre euro, e ci sono diversi gusti, tipo fragola, melograno.... e mi pare abbiano anche la protezione solare! il prossimo che prenderò sarà uno di quelli ;)

    RispondiElimina
  2. @Violet: Grazie mille per gli ottimi consigli ^__^

    RispondiElimina
  3. Sì, io sapevo che non è un balsamo labbra ma un protettivo che va bene tipo contro il vento, me lo aveva spiegato una makeup artist di MAC qualche anno fa. E infatti con i loro lip conditioner mi trovavo meglio, ma il prezzo lo trovo troppo alto per un balsamo labbra e soprattutto per quanto ne uso io (a palate!)
    Boh io ho fatto senza quest'anno, nonostante il gran freddo e vento le labbra hanno risentito poco, strano ma vero. Mi va peggio per le mani... :P

    RispondiElimina
  4. Prova a fare uno scrub con miele e bicarbonato e anche delle maschere col miele!! e per le labbra puoi usare il burro di.karitè! Altri burri non ne conosco, cioè non conosco l'inci, io ogni tanto ne ho usato uno dell'amande all'olio di oliva ma lo stick.dura pochissimo!! Sigh io ho una collezione di burrocacao aromatizzati e sicuramente pessimi :(

    RispondiElimina
  5. @Nily e Ciali: Grazie mille, l'idea della maschera con il miele mi piace moltissimo ^_^

    RispondiElimina
  6. io proverei con il burro di karitè, io uso "Occitane" e lo trovo buonissimo

    RispondiElimina
  7. Molto utile! Io ho provato a fare un sacrificio economico e passare al bio. Ho preso Usami della Lush per labbra secchissime, ma non sono contenta per niente, puzza, è unticcio e ho l'impressione che non idrati le labbra.
    In farmacia tempo fa avevo preso uno stick perfetto al miele e propoli, ma non ti so dire come si chiamasse.

    RispondiElimina
  8. In questo momento sto usando un burrocacao preso al Lidl un po' di tempo fa, è al miele ed è in una confezione di tipo sportivo, ovvero quelle che apri con una mano..buonissimo e recensito molto bene dal forum di lola..ormai diventata la mia 3^ Bibbia....Comuqnue anche gli Occitane non sono male..almeno io mi ci trovo bene...

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...