mercoledì 9 maggio 2012

"MakeUp Now! Collection” Make up a misura d'uomo

Siamo abituati da un po' di tempo a vedere fiocchettare qua e là sul web scatoline graziose con all'interno prodotti di make up, io stessa ve ne ho parlato in diverse occasioni.
Questa volta immaginate, che la scatola non sia di cartone, ma di mattoni, cemento e intonaco, e che sia il vostro salotto! Gli elementi d'arredo allora non saranno più i noiosi divani e poltrone, e tavoli di legno a cui siamo abituati, ma prenderanno la forma dei cosmetici che noi tutte conosciamo.



Ed è così, che un rossetto diventa, come per magia, (come se fosse stato colpito dalla magica bacchetta della fatina del Make up) in uno sgabello da bar.

Una piccola palette di ombretti si trasforma in un tavolino da salotto, che all'occorrenza si apre per contenere riviste e oggetti da metter via.




Uno smalto rosso diventa una lampada led, e il mascara invece appendiabiti con portaombrelli.




Una cipria con soffice piumino rosa, si trasforma per noi una comoda e soffice poltroncina con schienale.




La collezione "MakeUp Now! Collection” originale e femminile è stata ideata dalla designer italiana Marita Francescon, ed esposta a Milano al Salone del Mobile edizione 2012 tenutosi lo scorso aprile.
Un arredo decisamente accattivante, caratterizzato da tinte vivaci e accese come il fucsia e il rosso a contrasto con i non-colori bianco e nero, accostamenti che ricordano il mondo della pop-art.
Questi cosmetici che si fanno oggetti d'arredo, e quindi oggetti di consumo che diventano come giganti sculture, mi ricordano appunto l'opera dell'artista svedese Claes Oldenburg, il quale prendeva come spunto della sua arte oggetti quotidiani, (cibi soprattutto) e ne faceva delle sculture gigantesche.
La sua azione però aveva un doppio senso, da un lato era critica nei confronti del consumismo della società americana contemporanea, dall'altro era volta a restituire dignità artistica all'oggetto d'uso quotidiano. Mi piacerebbe chiedere alla designer se questa collezione nasce per puro senso estetico o se anche per lei c'è dietro una qualche critica rivolta alla società.
In qualunque caso io trovo l'idea originale e divertente, magari arredarci l'intero salotto sarebbe eccessivo, ma averne un pezzo o due in casa come il tavolino/ombretto o l'appendiabiti/mascara sarebbe carino.
Voi quale pezzo vorreste in casa? Ammesso che ne vogliate qualcuno XD

Fonti : Marita Francescon

11 commenti:

  1. ma che belliiii!! bella la cipria poltrona!! *O*

    RispondiElimina
  2. sono carini e divertenti, magari non adatti a tutti i tipi di arredamento XD

    RispondiElimina
  3. Secondo me sono belli da vedere insieme, se dovessi però dire i miei pezzi preferiti sceglierei la poltrona e il tavolino da salotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tavolino è molto carino anche perchè adattabile a molti contesti d'arredo.
      Non è ricollegabile direttamente all'idea dell'ombretto, e se lo si estrapola dal contesto e dall'insieme della collezione può essere visto come un normale tavolino contenitore.
      Diverso invece il caso dello sgabello/rossetto, la cui forma non può far pensare ad altro che non sia il make up ^__<

      Elimina
  4. Wow, mi piacerebbe averli tutti per arredare una stanzetta trucco-guardaroba (che purtroppo non ho). I pezzi che preferisco sono il mascara-appendiabiti e la lampada-smalto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh cara Milly, credo che la stanza trucco-guardaroba sia il sogno di molte di noi ^__^

      Elimina
  5. Bizzarro, ma simpatico!
    Dal titolo pensavo fosse un post su trucchi per uomini XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio no, gli uomini con il trucco mai!!! XDDD

      Elimina
  6. Silvia the best15/08/12, 14:46

    Stra bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io voglio la poltroncina cipria!!!!!!!!!! :) :) :-)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...