mercoledì 27 giugno 2012

Once upon a time...

Volevo scrivere un post su questa serie da tanto tempo, ma poi ho preferito aspettare che finisse la stagione per avere un quadro ben completo.
Appena ne ho sentito parlare sono rimasta subito incuriosita, una serie a metà strada tra il mondo reale e quello delle favole.
Chi mi ha letto sa che mi piace leggere le fiabe, non solo vedere i classici Disney, ma leggere proprio le fiabe originali, sicuramente meno infiocchettate e addolcite.
Nonostante questo e nonostante mi piaccia documentarmi e leggerle, non è detto che mi piaccia il modo in cui vengono descritti i personaggi.
Principi bambocci, principesse che si invaghiscono del primo che passa, streghe cattive che sono cattive solo perché una ragazza è più carina di loro.
Insomma un po' banali e sciocche delle volte queste fiabe.
Come dicevo appena ho sentito parlare di questa serie mi ha incuriosito, immaginavo come si potessero unire realtà e favola e rendere la serie interessante al giudizio di un pubblico adulto.
E secondo me ci è pienamente riuscita!

Finalmente le storie hanno davvero un senso!
Biancaneve non è una ragazzina che canta con gli uccellini e che si innamora del primo che passa.
Il principe non è un necrofilo che bacia una ragazza morta solo perché carina.
Grimilde non detesta Biancaneve perché è più bella di lei (alleluia).
Cappuccetto rosso non è una bambina sciocca che non sa distinguere sua nonna da un lupo peloso -__-"
C'è un perché preciso e mai scontato per cui i personaggi si comportano in un certo modo e hanno un certo carattere.
A tal proposito mi è molto piaciuta la storia di come il nano Sognolo diventa Brontolo, e anche la storia che rivela il motivo della pazzia del cappellaio matto, che fra tutte è stata, credo di poter dire la mia storia preferita.
Poi molto originale e fantasioso il modo in cui tutte le storie sono intrecciate fra loro.
Ogni puntata è incentrata su un personaggio specifico, ma allo stesso tempo questo è collegato agli altri.
Non voglio rivelarvi altro, perché nel caso vi siate persi questa serie io ve la stra consiglio!
Unico neo per me sono state le ultime due puntate, il finale di stagione soprattutto, in quanto molte cose si sono svelate un po' troppo alla svelta e in maniera un po' prevedibile e banale, e  per una serie che in tutte le sue puntate banale non lo è mai stata, è stata una piccola delusione.
Alla fine però un piccolo colpo di scena che mi lascia ancora una volta incuriosita... cos'altro si possono inventare?
Quindi aspetto la seconda stagione.
Se anche voi avete seguito "Once upon a time" ditemi, sono curiosa, quale storia vi è piaciuta maggiormente?

P.S: Se volete leggere la fiaba originale di Tremotino dei Fratelli Grimm andate Qui ^_^


10 commenti:

  1. ADORO OUAT!!!! *_______________*
    Personalmente adoro Tremotino (vogliamo parlare della genialata del La Bella e la Bestia?!) e la misteriosa identità di Pinocchio (altra genialata secondo me).
    Adoro tutti i piccoli dettagli insignificanti buttati qua e là, e sono proprio curiosa di vedere la seconda serie, per scoprire nuovi personaggi che ancora non hanno svelato (tipo, chi è il dottore?!?!)

    RispondiElimina
  2. Infatti!! "Chi è il dottore?" è la domanda che mi sono posta in questi mesi, ho cercato di indovinarlo, ma non mi viene proprio in mente chi possa essere >__<

    RispondiElimina
  3. ciaoo... adoro questo telefilm :) ci ho fatto anche un post nel mio blog :)

    passa da me se ti va.. un bacione

    RispondiElimina
  4. Questa serie era partita bene ma poi ci ho perso proprio l'interesse... tant'è vero che devo anche vedere le ultime 2 o 3 puntate, rimandate per seguire invece il Doctor Who. Però alcune puntate sono state belle ^__^

    RispondiElimina
  5. Ho iniziato a seguirla anch'io, mi è piaciuto il modo in cui si sono lentamente svelate le storie dei personaggi e come si intrecciano tra loro. Il mio preferito è Brontolo! :) Bellissima la tua illustrazione *_*

    RispondiElimina
  6. Come sai mi piace anche a me e mi sono posta anche io diverse domande a cui non hanno dato risposta e ti ringrazio ancora perché se non me ne avessi parlato allora Non lo avrei mai saputo e anche a me ha incuriosito e così puntata dopo puntate mi sono appassionata al punto che per mesi Non vedevo l'ora di vedere la seconda serie e ancora sono troppo curiosa ad esempio di chi è il dottor wale. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto con ansia di vedere le nuove puntate, prima o poi l'identità del dottore ci verrà svelata >__<

      Elimina
  7. Anche tu sei curiosissima riguardo al dottore?
    La mia storia preferita è quella di Cappuccetto Rosso senza dubbio. Mi è piaciuto abbastanza anche il cappellaio matto. E ho adorato Bella! E Brontolo è molto simpatico.
    Invece Biancaneve (della storia) e il principe (sia della storia sia reale) mi stanno sulle palle.
    Anch'io sono rimasta delusa dal finale per i tuoi stessi motivi.
    In realtà i comportamenti strani delle favole spesso sono solo simboli che nelle versioni moderne edulcorate si perdono, per esempio la prima versione di Cappuccetto Rosso ammoniva contro la pedofilia. Comunque sì, certe cose ad una mentalità moderna danno fastidio.
    Ma mi dà fastidio anche il comportamento irrazionale di certi personaggi della serie tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il principe nel telefilm è effettivamente uno "smidollato", per non dire altro... XD

      Elimina
  8. È una delle mie serie Tv preferite!❤
    gattaracinefila.blogspot.it

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...