martedì 27 novembre 2012

Una donna non si tocca neanche con un fiore

Ricordo che quando andavo alle elementari, se un bambino faceva il prepotente con una bambina, la mia maestra di storia/italiano/geografia lo riprendeva e gli diceva questa frase "Una donna non si tocca neanche con un fiore".
Bene, io credo che se questa frase venisse ripetuta dalle mamme a tutti i bambini del mondo, tutta la brutalità presente in questo mondo in malora sarebbe sicuramente minore.
Purtroppo l'ignoranza è figlia dell'ignoranza, e i mostri del futuro non sono altro che i bambini trascurati dai genitori nel presente.
Ho letto il post di GaiaCincia di cui mi permetto di citare il contenuto, altrimenti il mio non avrebbe molto senso
 "Donne. Su di noi si dicono tante cose. Ci tengono a farci sapere quale sia il nostro ruolo, ci insegnano come dobbiamo essere "emancipate", quanto siamo nocive all'autostima maschile. Ci hanno sempre detto che noi siamo il sesso debole, che senza un uomo al nostro fianco non siamo nessuno. 
Hanno piantato nella nostra testa il seme del dubbio, forse non sono abbastanza, forse non dovrei parlare, forse non mi sto comportando da brava moglie, figlia o fidanzata, forse non dovrei dire di no,  forse, ma noi possiamo tanto. Non possiamo davvero permettere che sia accettabile pensare che infondo me lo sono meritato, se non mi fossi comportata male non sarebbe successo nulla. Noi donne possiamo."
Come ho commentato sotto al suo post, per fortuna non mi sento una donna che ha bisogno di essere salvata, né una che si sente inferiore ad un uomo o ha paura del loro giudizio.
La frase "forse è colpa mia se mi ha picchiata" non potrebbe mai uscire dalla mia bocca.
La violenza non si perdona! Mai!
Purtroppo ci sono donne deboli, che non riescono a ribellarsi a certi abusi, però la forza devono averla loro per prime nel farsi rispettare, noi per prime dobbiamo rispettare noi stesse!
Noi per prime dobbiamo ricordarci che una donna non si tocca neanche con un fiore.
E prima che ai nostri futuri figli dovremmo impararlo noi stesse, e non accettare un comportamento diverso da questo.


GaiaCincia ci chiede poi di partecipare a questa catena, scrivendo il nome di un'eroina celebre alla quale ci ispiriamo, e ci chiede di motivare la nostra scelta.
Io partecipo al gioco anche per smorzare l'atmosfera di questo post.
E la mia scelta va a "Emily Thorne" la protagonista della serie "Revenge" perché in un mondo che ci vuole spaurite e deboli lei, una donna che si vendica delle tante ingiustizie subite, una donna astuta, furba e senza scrupoli non può non avere tutta la mia stima.


8 commenti:

  1. Grazie per la citazione!! *_*
    La tua eroina mi piace un sacco, una donna che non ha proprio niente di una principessa ;)

    C'è un'unica cosa che non condivido: «Purtroppo ci sono donne deboli, che non riescono a ribellarsi a certi abusi». Non credo si tratti di donne deboli, ma di donne che con astuzia sono state manipolate affinché si convincessero di essere sbagliate e di meritare quello che viene loro fatto. La forza e la debolezza non c'entrano, perché gutta cavat lapidem e anche la donna più forte può essere portata a credere di essere inferiore.
    Razionalmente non lo faresti mai, ma se ti fanno il lavaggio del cervello sì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non citarti, il post è una tua idea ^_^
      Per quanto riguarda l'essere donne deboli, non è un'offesa, ma continuo a credere che una donna debole e insicura sia certamente più propensa al subire il "lavaggio del cervello".
      Non posso credere che ogni donna sia raggirabile da un qualsiasi uomo, non posso e non voglio farlo.

      Elimina
  2. complimenti per il post! ti ho appena scoperta e mi sono subito iscritta al tuo splendido blog ^_^
    ne ho anch'io uno... se ti va di ricambiare e farmi visita ti lascio il link ^_^
    http://ilpiacerediesseredonna.blogspot.it/
    ciao a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ^__^ conosciamo il tuo blog, ti seguiamo già con http://chasingrainbowstore.blogspot.it/

      Elimina
  3. Mi piacerebbe dirti che è un post sessista e che non si dovrebbe esercitare violenza su nessuno a prescindere dal sesso, ma purtroppo questo post è più che sensato perché alla fine le vittime siamo soprattutto noi. Che depressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post si riferisce alle donne solo perché riprende quello di GaiaCincia, però si, potrebbe effettivamente sembrare sessista.
      Ma l a violenza non va mai tollerata né che sia fatta alle donne (che sono comunque quelle che la subiscono maggiormente) né ai bambini, né agli uomini né agli animali.

      Elimina
  4. Ti ho assegnato un premio, corri a vedere!!!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...