sabato 2 marzo 2013

"Gilmore girls": Non doveva finire così!

Negli ultimi mesi ho rivisto le repliche delle ultime stagioni di "Gilmore girls" meglio noto in Italia con il nome "Una mamma per amica".
L'ho fatto sia perché è a parer mio una serie piacevole da riguardare, e anche perché le puntate delle ultime stagioni le ricordavo molto meno rispetto alle altre, che invece, ogni tanto mi era capitato di rivedere.
Il finale del telefilm credo abbia lasciato un po' tutti con un senso di amaro in bocca, come se fosse stato concepito in maniera affrettata, e poco convincente.
Sette appassionanti stagioni, buttate via in modo così confuso e frettoloso.
Tutto un po' strano, ma poi non troppo se pensate che in realtà... Non doveva finire così!
E non è solo un modo di dire, in realtà quello che è andato in onda come ultimo episodio della serie, doveva essere soltanto il finale della settima stagione.
Per tutta la durata di questa infatti, la produzione non aveva avuto né conferma, né smentita del fatto che ce ne sarebbe stata un'ottava, le voci la davano quasi per certa anche se più breve rispetto alle altre (di 13 episodi anziché 22).
Nel dubbio gli sceneggiatori hanno dovuto creare un finale di stagione che potesse essere, in caso di non conferma della serie,  una conclusione della stessa.
Chiudere quindi, lasciando la possibilità di un apertura per quella che doveva essere l'ottava e ultima stagione.
Quando poi, l'emittente ha dato la conferma che la serie non sarebbe stata riconfermata per l'anno successivo, i giochi ormai erano fatti...
La conseguenza di tutto ciò è stato quel triste finale a cui abbiamo assistito.



Personalmente per tutte le stagioni, ho tanto aspettato la storia d'amore tra Lorelai e Luke, e quando le cose finalmente andavano per il meglio, ecco che dal nulla salta fuori quella spocchiosa ragazzina di nome April, con sua madre >__< a rovinare tutti i miei piani.
E poi tutto il casotto con Christopher...
Questa storia davvero non mi è piaciuta, Lorelai che da innamorata persa per Luke passa, per una stupida discussione, tra le braccia (per non dire tra le lenzuola) di quel lurido approfittatore XD
Qui Lorelai mi è davvero scesa in basso, poi addirittura il matrimonio, così in fretta e furia, senza la presenza di sua figlia (e sua migliore amica) e soprattutto senza amore!
Una volta liberatici finalmente di Christopher e della sua pargoletta, l'insopportabile e viziatissima Gigì, assistiamo al lento riavvicinarsi di Lorelai a Luke.
Troppo lento, lentissimo, dato che le puntate erano ormai agli sgoccioli! Infatti il vero è proprio riavvicinamento avviene solo alla fine dell'ultima puntata, con un'inaspettato quanto attesissimo bacio!
Insomma!!! Si può ridurre il momento che aspettavamo tutti (o quasi) agli ultimi minuti di quella che probabilmente poteva essere (ed effettivamente è stata) l'ultima puntata?
Si si può! E l'hanno fatto >-<
Da un certo punto di vista, quello più razionale e distaccato, posso capire la scelta di lasciare la storia aperta, per un'eventuale e allora probabile serie successiva.
Per quanto riguarda la storia di Rory trovo che il finale sia stato giusto, sposarsi a quella giovane età sarebbe stato davvero sciocco e inutile, si può stare insieme anche senza sposarsi, e se il motivo del matrimonio era vivere insieme nella città dove Logan aveva ottenuto il lavoro, ignorando totalmente quello che poteva essere il futuro di lei, lo trovo oltre che stupido, parecchio egoistico.
Devo ammettere che forse non sono del tutto obiettiva su questo mio parere, dato che Logan non mi ha mai suscitato troppa simpatia... anzi.
Come dicevo però trovo che il finale per Rory sia stato giusto, lei è giovane quindi la sua storia possiamo immaginarcela come preferiamo.
Potrebbe essere diventata una donna single, forte e indipendente come sua madre.
Potrebbe averci ripensato ed essere tornata con Logan, anche se non ci spererei troppo fossi in voi U_U
O ipotesi che personalmente preferisco, potrebbe essere diventata una grande giornalista e reporter, e in uno dei suoi viaggi, potrebbe aver rincontrato Jess (nel frattempo diventato scrittore) e con lui potrebbe essere riscoccata quella scintilla, quel feeling mai sopito.
Spero che nessuno di voi brami un ritorno con Dean!
Nonostante io sia un'inguaribile romantica, e ammetto che non sia cosa da tutti i giorni trovare un ragazzo così premuroso ( ricordo che le ha costruito automobile con le sue mani), quindi per questo dovrebbe avere il mio appoggio, non lo ha  mai avuto!
Un bamboccio, ecco cos'era per me! Un bamboccio con una faccia da schiaffi XD
E a proposito di Dean, un'altra cosa che non mi è tanto piaciuta di Lorelai è stata il suo fare il tifo per Dean e il cercare di mettere Rory in guardia da Jess, neanche si trattasse di un delinquente... insomma, cosa aveva fatto Jess di tanto malvagio per avere tanto astio da parte sua?
Solo perché era un po' taciturno e scorbutico (come Luke del resto) e non tanto lecchino quanto il suo prediletto bamboccio Dean?
Comunque parentesi chiusa, e facendo un sunto del discorso, il finale aperto per la storia di Rory per me ci stava tutto, ma per Lorelai avrei preferito assistere alla ritrovata storia d'amore con Luke, ad un loro matrimonio e magari ad un bebè!
Una femmina ovviamente, per continuare la tradizione delle Gilmore girls ^_^



17 commenti:

  1. A me non solo non è piaciuto il finale ma tutta l'ultima serie, dall'allontanamento tra Rory e Lorelai, all'arrivo di April, la storia di Cristopher, fino al frettoloso matrimonio e all'ancora più precipitosa gravidanza di Lane >__<
    Per quanto riguarda il finale ho apprezzato ancora meno la parte riguardante Rory: mentre per Lorelai possiamo più o meno consolarci della ritrovata e tanto attesa riappacificazione con Luke, di Rory ci rimane solo un'enorme interrogativo sul suo futuro sia personale che lavorativo. Pur non avendo mai apprezzato Logan, come ben sai (ho sempre anch'io tifato spudoratamente per Jess U_U), mi sembra assurdo che dopo quasi due anni di storia si lascino così all'improvviso, non mantenendo alcun contatto.
    Un'ultima curiosità: fino a due anni fa la produttrice dichiarava l'intenzione di voler riprendere in un film la storia e la stessa Lauren Graham si era dichiarata disponibile a reinterpretare il ruolo. Dubito comunque che riprenderanno la storia a distanza di anni, quindi mi sa che ci tocca rassegnarci a questo triste epilogo Y_Y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Little Pigo e chiedo scusa per il lungo commento XD

      Elimina
    2. Si, non ha tanto senso che un grande amore finisca così all'improvviso senza che nessuno lotti per salvare la situazione, ma io ne sono così contenta che non m'importa U_U
      Per il film, si l'avevo letto, ma credo proprio sia inutile sperarci, anche se in una recente intervista la Graham ha rilasciato che lei è disponibile, e spera che se si deve fare si faccia presto, perché non vorrebbe mai andare in giro per la città con la stampella XDD

      Elimina
    3. sono d accordo con te , la settima serie l hanno proprio rovinata , sembrava beautiful , hanno fatto morire totalmente i personaggi creando mille problemi e delusioni ...le prime serie sono state le migliori ...

      Elimina
  2. Anche a me ha lasciato un po perplessa :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che siamo in tante ad esserlo rimaste >-<

      Elimina
  3. Mitica Muriomu! Concordo in pieno! Jess mi faceva partire l'ormone, lo ammetto u.u ed era comunque molto meglio di Dean (il bravo ragazzo non è sempre il ragazzo GIUSTO, dopotutto... e come Lorelai molte mamme cadono in questo tranello e rompono un po'!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il mitica ^__^/
      Bravo ok, ma bamboccio no!

      Elimina
  4. idem.. sono rimasta malissimo del finale.. che schifo è?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un finale che appunto non doveva essere "il finale" :/

      Elimina
  5. L' ultima serie l'ho vista solo quando l'hanno trasmessa su canale 5 se non sbaglio, in prima serata quindi potrei avere le idee un po' confuse a distanza di anni XD Delle altre serie invece ho visto le repliche quindi le ricordo meglio. Del finale, pur non avendo in mente i particolari, posso dirti per certo che rimasi molto delusa. Più che altro per il matrimonio mancato con Luke (anche il bacio di cui parli devo averlo rimosso perché ricordo solo un sospetto riavvicinamento). Anche la rottura di Rory e Logan non mi è piaciuta: se all'inizio trovavo lui antipatico, poi ho iniziato ad apprezzarlo e non mi sarebbe dispiaciuto vederli sposati (un doppio matrimonio non sarebbe stato male XD)
    In ultimo neanche io condivido l'atteggiamento di Lorelai con Jess anche se personalmente avrei preferito un ragazzo dolce come Dean che uno come Jess! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido alcune cose, ma in altre, come avrai letto, non posso essere più in disaccordo XD
      Grazie per i tuoi commenti cara Milly!

      Elimina
  6. premetto che è la mia serie tv preferita in assoluto e la riguardo in continuazione....però sono d'accordo con te!!! perchè farla finire così??? mi aspettavo un' altra stagione o meglio un film finale come per Sex and the city!!! peccato....^_^ un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la sto riguardando proprio ora, per l'ennesima volta XD
      In realtà doveva esserci un'altra stagione, che peccato :(

      Elimina
  7. Il finale della serie mi ha proprio sorpreso .mi é piaciuto k lorelai e Luke fossero tornati insieme ma fra Logan e rory mi é proprio dispiaciuto , insomma Logan nn mi é mai piaciuto particolarmente ( ho sempre preferito Jess) ma dovevano lasciarsi così brutalmente Dp tanto k avevano passato ¿¿

    RispondiElimina
  8. Il tanto sospirato matrimonio e un figlio sarebbe stato un bellissimo finale tra lorelai e luke...d'altronde per tutte le serie si capisce che si amavano da sempre...rory invece ha fatto la scelta giusta...il feeling con jess l'ha sempre avuto
    -Valentina-

    RispondiElimina
  9. Viva Lorelai e tanta felicità per lei e Luke (possibilmente senza la spocchiosa April). Fuori dalle scatole Rory che, nell'ipotesi di un film, spero non diventi un'affermata giornalista, che venga trattata dagli uomini come lei ha trattato loro e che rimanga sola. Se non fosse che dal suo personaggio dipende la serie e Lorelai eliminerei il suo personaggio. Il suo egoismo dimostrato quando ha voltato le spalle alla madre lasciando Yale e andando dai nonni, il suo essere incapace d'affetto, il suo essere spocchiosa e snob mi hanno dato la nausea. Una finta povera che appena ha annusato i soldini dei nonni è diventata snob all'ennesima potenza. Strano che non abbia sposato Logan almeno per il suo conto in banca. D'altra parte era più importante spezzargli il cuore. So che però non si avvererà mai questa ipotesi di finale. Per quanto riguarda il finale di stagione hanno affrettato troppo i tempi. Non si sa bene cosa sia successo. Le cose sono andate nel verso giusto finchè non sono comparse la sfigatissima e spocchiosa April e la madre con evidenti problemi possessivi.

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...