giovedì 14 novembre 2013

Up and Down (Frankenweenie Vs The Croods)

Ultimamente ho visto alcuni film d'animazione che non avevo ancora avuto modo di vedere e ho deciso di parlarne in questo post facendo un Up and Down.





Frankenweenie:
È un film di Tim Burton, una pellicola in bianco e nero caratterizzata dai toni macabri tipici del famoso regista.
La tecnica di realizzazione utilizzata è quella del Stop Motion.
I personaggi sono disegnati in stile "super deformed", ovvero sono volutamente sproporzionati: visi esageratamente grandi, dagli occhi enormi posti su corpi esageratemene sottili o storpi.
Sono tutti caratterizzati da un'aria lugubre: visi smunti e tristi e occhi sgranati e allucinati. Tetri.

La trama è semplice e anche un po' banale
Victor è un ragazzino appassionato di scienza, non ha amici fatta eccezione per il suo fedele e inseparabile compagno di giochi, il cagnolino Sparky.
Un triste giorno a causa di un incidente Sparky muore e Victor, non rassegnatosi alla sua morte, cerca un modo per riportarlo in vita.

Ho già visto altri film realizzati con la tecnica dello Stop Motion (come Coraline, che ho apprezzato e ParaNorman, che invece non mi è piaciuto), e sebbene apprezzi la genialità, l'impegno e il lavoro incredibile che c'è dietro questa tecnica di realizzazione, continuo a preferire i film d'animazione realizzati con il metodo tradizionale.
Tornando a Frankenweenie, non mi aspettavo grandi cose da questo film, non so perché, ma non mi attirava.
Come sempre però ero pronta a ricredermi, come tante volte è successo.
Purtroppo non questa volta.
Come ho detto ho trovato la trama un po' banalotta e ancor più scontato il finale.
Non ci sono state battute o personaggi che mi siano particolarmente piaciuti o che mi abbiano particolarmente divertito, fatta eccezione per Stranella e il suo adorabile gattino mister Baffino.
La scena in cui Stranella avverte Victor del sogno del suo gatto è stata la più bella di tutto il film.
Stranella con la sua aria stranita, gli occhi sgranati, la  voce cantilenante e sognante, mi ha ricordato Luna Lovegood di Harry Potter XD

Non mi è poi per niente piaciuta la scelta di sacrificare un animale vivo (mister Baffino), in favore di uno che avrebbe dovuto essere morto (Sparky).
Ho sperato fino all'ultimo che il gattino, nel finale, tornasse alla normalità. Invece no :(
Mister Baffino viene trasformato in un animale orribile e lasciato morire tra le fiamme, e il cane viene resuscitato per la seconda volta.
Spero che questa scelta non sia legata allo stupido luogo comune che vede il cane come un animale affettuoso e fedele, ed invece il gatto come un approfittatore egoista.
Ecco spero che non sia così, anche se purtroppo questa è l'impressione che ho avuto.
Il lieto fine è stata un'altra scelta che non ho gradito (e non perché sono una persona insensibile, anzi), però per me ogni favola deve avere una morale, e avrei preferito che la morale di questa fosse stata: "Anche se ami qualcuno devi lasciarlo andare, perché la morte fa parte della vita".
Spero solo che, con un finale del genere, i bambini non siano spinti ad andare in giro ad ammazzare animali per vedere se riescono a riportarli in vita >.<
Ahimè non mi resta che dare un pollice verso a questo lavoro di Tim Burton, che generalmente apprezzo.




The Croods
Anche questa volta non avevo grandi aspettative, i personaggi di primo acchito non mi piacevano e non mi ispiravano simpatia.
Che volete da me, se i personaggi non mi piacciono a prima vista parto prevenuta XD
Qui però mi sono ricreduta.
Una trama semplice, ma sviluppata in modo originale.
Ci viene mostrata la quotidianità di una stramba famiglia preistorica, i Croods, l'ultima sopravvissuta nelle vicinanze, e scampata a diverse minacce grazie all'eccessiva premura del capofamiglia, papà Grug.
Grug ha poche regole per salvaguardare la sua famiglia: si esce solo per procacciare il cibo e si torna alla grotta prima che faccia buio.
Però non tutto dura per sempre e la famigliola, a causa di alcuni cataclismi che minacciano di distruggere il pianeta, è costretta a compiere un viaggio verso l'ignoto mondo che si dirama al di fuori della caverna.
Non saranno soli nel viaggio, ad aiutarli lo straniero e nomade Guy, un ragazzo che impressionerà subito Eep, la figlia maggiore, entusiasta di ogni novità e desiderosa d'avventura.

Come dicevo mi sono ricreduta.
I personaggi, seppur non bellissimi sono tutti molto personalizzati e simpatici.
Dalla nonna esilarante XD alla piccoletta selvaggia.
Le espressioni facciali, il modo di gesticolare è molto vicino al nostro, quindi da questo punto di vista le animazioni sono più realistiche e meno cartoonesche (come lo sono invece quelle dei personaggi di "Piovono polpette").

Le scene esilaranti sono molte e le battute non sono banali.
Molto bello l'ambiente in cui il film è contestualizzato.
Ed impossibile non notare la creatività con cui sono immaginati il tempo preistorico, le specie animali e i bellissimi paesaggi (mi ha colpito molto il modo in cui è stata resa l'acqua, non l'ho mai vista così realistica in nessun altro film d'animazione).




Una vera sorpresa!
Pollicione all'insù per questa bizzarra famiglia... aspettando il seguito, sperando che sia all'altezza ^__^




5 commenti:

  1. Stranella e il signor Baffino sono i migliori del loro cartone!
    Anch'io mi aspettavo un finale moralistico in cui il cane morisse definitivamente! E mi è spiaciuto molto per il signor Baffino. Credo che però la questione fosse che gli altri bambini non avevano condotto esperimenti sugli animali per amore come invece il protagonista (grande morale...).
    I Croods l'ho visto anch'io, carino! Mi è un po'spiaciuto che non fosse storicamente attendibile, però le scenografie compensavano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, ma che morale è? Non insegna nulla, illude soltanto :(
      Per quanto riguarda i Croods, è vero non è storicamente attendibile, ma mi è piaciuto molto anche per questo.
      C'è molta fantasia dietro, immagina solo a tutte le specie animali che si sono inventati! I miei preferiti sono i topi elefanti *-*
      Se il film fosse stato storicamente attendibile non avrebbero potuto sbizzarrirsi così tanto.
      E anche la morale di questo cartone è più bella: "Nascondersi dal mondo e vivere rinchiusi al sicuro può proteggerci dalle cose brutte, ma sicuramente ci fa perdere tutte quelle belle".

      Elimina
  2. premetto che non li ho visti, nessuno dei due, ma che chiaramente Burton avrebbe vinto a scatola chiusa, almeno per me! :)
    E INVECE, leggendo, alla fine si rivelano meglio i primitivi!
    ....ergo, non mi resta che vederli entrambi! ;)
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, ti conviene vederli, i gusti sono sempre soggettivi ^-^

      Elimina
  3. io invece amo follemente il primo!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...