venerdì 6 dicembre 2013

La ragazza di fuoco


Ero molto ansiosa di vedere "La ragazza di fuoco", secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins,  e allo stesso tempo timorosa, perché dopo aver letto i libri, i film difficilmente si rivelano alla loro altezza.
Il primo film lo avevo visto prima di leggere il libro, e mi era piaciuto (anzi è stato proprio per il film che ho deciso di leggerne i libri), e dopo aver letto il primo libro, ho avuto modo di rivederlo e di riconfermare il mio parere positivo a riguardo.
"La ragazza di fuoco" invece, nonostante avessi letto ovunque opinioni super positive sul fatto che rispettasse meglio del primo la trama del libro, mi ha deluso e lasciata con l'amaro in bocca.
Probabilmente perché il film che mi ero fatta io, nella mia testa, mentre leggevo mi era piaciuto molto di più di quello che ho visto proiettato sul grande schermo.
Con l'intento di voler inserire a tutti i costi, alcune battute del libro, hanno reso il film una sorta di insieme di scene tagliate e incollate, senza alcun senso logico fra loro.
Battute e discorsi mozzati, che davano l'impressione di vedere un film velocizzato.
(Esempio)
"K: ho avuto un incubo
P: capita anche a me, buonanotte
K: no, resta.
P: ok, per sempre" -_-
Ma come? Leggere del riavvicinamento tra Peeta e Katniss era così bello, invece hanno sintetizzato il tutto per dar spazio a scene inesistenti, come alcune con Gale o i dialoghi tra Snow e una fantomatica nipotina mai esistita.
Tante scene eliminate, e purtroppo è toccato alle più belle!
Come quella degli Hunger Games di Haymitch.
Il pic-nic di Peeta e Katniss fatto in terrazza.
Nessuna traccia dell'amicizia nata tra i morfaminomani, Peeta e Katniss (in foto possiamo vedere che probabilmente la scena era stata girata e poi eliminata in fase di montaggio >-<), che era fondamentale per mostrare e capire la morte della ragazza morfaminomane tra le braccia di Peeta.
Fondamentale soprattutto per capire il senso delle parole con cui Peeta la tranquillizza mentre muore.


Di seguito il passo del libro in cui viene descritta la morte della morfaminomane tra le braccia di Peeta T-T
*
"Peeta si accuccia dall'altro lato della donna e le accarezza i capelli. Quando inizia a parlare con un tono suadente sembra quasi che dica cose senza senso, ma poi capisco che non sta parlando con me. 
— Con la mia scatola dei colori, a casa, posso fare qualsiasi colore immaginabile. Un rosa pallido come la pelle di un neonato. O intenso come il rabarbaro. Il verde dell'erba di primavera. Un blu che scintilla come il ghiaccio sull'acqua.
La morfaminomane fissa Peeta negli occhi. Pende dalle sue labbra.
—Una volta ho passato tre giorni a mescolare i colori per trovare la tonalità giusta per dipingere la luce del sole su una pelliccia bianca. Continuavo a pensare che la luce fosse gialla, e invece era molto di più. Era fatta di strati di colore tutti diversi. Uno sull'altro — dice Peeta.
Il respiro della morfaminomane rallenta fino a ridursi a una serie di brevi sospiri superficiali. 
La sua mano libera si muove sul petto insanguinato con i piccoli movimenti a spirale con cui amava tanto dipingere.
—Non ho ancora capito come fare gli arcobaleni. Arrivano e se ne vanno così in fretta. Non ho mai avuto il tempo di dipingerne uno dal vivo. Giusto un po' di blu qua e un po' di viola là. E poi scompaiono. Svaniscono nell'aria — dice Peeta."
*
Anche questa scena (per la quale mi ero anche portata i fazzoletti al cinema temendo i singhiozzi) la troviamo brutalmente trasformata.
Inutile dire che i fazzoletti non sono serviti.
Questa cosa per me è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché questa era la scena più toccante del libro, il rispettivo della morte di Rue nel primo film, ed è stato orribile vederla sminuita così.
Com'era la scena nel libro l'ho riportato sopra, nel film invece abbiamo visto una ragazza morente e Peeta che le ripeteva "guarda che bello il cielo, guarda che bei colori" -_-"
Insomma il film non è di certo brutto, bellissimi gli effetti speciali, i costumi, il trucco, le ambientazioni ecc., probabilmente chi non ha letto il libro l'avrà trovato anche meraviglioso, per me invece è stato decisamente inferiore alle mie aspettative.

Voi cosa mi dite? Lo avete visto?
Vi è piaciuto?

8 commenti:

  1. l'ho visto ma diciamo che sapevo già che avrebbero tolto di tutto e di più e quindi sono andata a vederlo nell'ottica "vediamo cosa ne rimane"....e quel che ne rimane, appunto, non mi è dispiaciuto affatto, soprattutto perchè anch'io ho letto i libri e diciamo che fanno loro fede al perchè la trilogia sia diventata una delle mie preferite. :)
    quello che non capisco è la scelta di fare alcuni film inutili lunghi 3 ore (il primo che mi viene in mente, transformer 3) e poi invece i film di una trilogia "libresca" farli di un'ora e mezza, se proprio ti va bene due. Ma cacchio!!! Dedicagli più tempo!
    poi vabbeh, neanch'io capisco gli inserimenti di scene inesistenti !
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure tutti dicevano che questo era perfetto e che prestava fede al film, per me hanno tolto le scene più belle >.<
      Hai ragione, potevano farlo più lungo, sembrava tutto velocizzato.
      Grazie per il tuo commento ^_^

      Elimina
  2. Hai perfettamente ragione, anche io che non ho letto i libri ma me li hanno raccontati dei miei amici molto appassionati, ho trovato "mancasse" qualcosa.
    Visivamente bellissimo, ma appunto... mi sa che proverò coi libri ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, i libri sono davvero tutt'altra cosa ^_^

      Elimina
  3. Con mia sorella pensiamo di andare, per curiosità. Io avevo letto i libri e mi erano abbastanza piaciuti, anche se non ne vado matta... Non è il mio genere, probabilmente.
    Il primo film l'ho visto da poco, carino ma mi ha lasciata piuttosto indifferente, vediamo come va col secondo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me il primo film è piaciuto molto, l'ho visto senza sapere nemmeno di cosa si trattasse, ed è proprio per il film che poi ho letto i libri ^-^

      Elimina
  4. io non ho letto i libri e penso che non lo farò mai, frse è per questo che mi piace il film! :D

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...