martedì 7 gennaio 2014

Recensione: Deodoranti all'Allume di rocca

Ciao ragazze! 
Oggi voglio parlarvi dei deodoranti di Natura Amica all'allume di rocca, che ho avuto modo di provare grazie a Smoll.
Non ho mai avuto problemi di sudorazione e con i normali deodoranti in commercio mi sono sempre trovata bene, nella scelta però ho sempre optato per prodotti idratanti e senza alcool.
Provare questi deodoranti mi ha fatto quindi molto piacere, perché mi ha dato l'occasione di testare un prodotto privo di sali d'alluminio nocivi, alcool, parabeni e sodio lauril solfato.
Quello che soprattutto mi ha incuriosito di questo prodotto è stata la presenza dell'Allume di rocca, principio attivo naturale su cui è basata l'intera formula del prodotto.
Non avevo mai sentito parlare di questo sale minerale e delle sue proprietà, così mi sono subito informata a riguardo.

L'allume di Rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico che a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.
Tra le sue molteplici proprietà ha quella di prevenire la formazione dei cattivi odori.
Naturale, anallergico ed emostatico, è utilizzato anche come assorbi-odori in frigorifero. È molto usato anche come dopobarba per le sue capacità astringenti ed emostatiche.
Si trova in vendita sia sotto forma di polvere bianca che come cristallo smussato. 


I deodoranti prodotti da "Natura Amica" sono deo vapo naturali, quindi la loro formula è senza gas.
Particolarmente indicato per pelli sensibili, contiene sali minerali che aiutano a prevenire per 24h l’insorgenza dei cattivi odori, senza modificare il processo di sudorazione.

Ho avuto modo di provare le cinque profumazioni della versione in flacone (100ml) e il deo stick, ovvero allume di rocca puro.


Le profumazioni:

♥ Muschio bianco
♥ Mirra e Sandalo
♥ Talco
♥ Brezza marina
♥ Neutro
♥ Deo stick (Allume di rocca puro)

Sicuramente il pezzo più curioso è quest'ultimo, in quanto non è un deodorante stick normale, ma un cristallo smussato.
Va inumidito e in seguito passato sulla zona interessata.
La sensazione è simile a quella che si avrebbe spalmandosi una pietra liscia e fredda sul corpo.
Naturalmente inodore, mantiene cio' che promette: freschezza per 24h e nessun pericolo di macchie e aloni sugli indumenti.

Inci deo stick:
POTASSIUM ALUM  (sali minerali naturali)


Per quanto riguarda le profumazioni dei deodoranti in flacone, le ho trovate tutte gradevoli.
Le mie preferite sono talco e brezza marina, ma anche le altre non sono da meno.




Pro:
♥ Delicato
♥ Efficace
♥ Privo di gas, di sali d'alluminio nocivo, alcool, parabeni e sodio lauril solfato
♥ Il retro del flacone reca il simboletto del famoso coniglietto, ad indicare che il prodotto non è testato su gli animali!

Contro:
♥ Prezzo (un po' più alto dei deodoranti comunemente in commercio; 3,49€  per 100 ml di prodotto)
♥ Il dispenser, non contenendo gas al suo interno, non sempre vaporizza al meglio il deodorante.
Spesso questo uscirà troppo abbondante, sotto forma di vere e proprie gocce, più che nebulizzato in una nuvola di vapore
♥ I sali minerali contenuti nel prodotto possono in alcuni casi otturare lo spruzzatore, in questo caso basterà sciacquarlo con acqua tiepida.

♥ Inci della versione neutra : 
AQUA  
POTASSIUM ALUM 
GLYCERIN 
METHYLCHLOROISOTHAZOLINONE 
METHYLYLISOTHIZAOLINONE 


Conoscevate già questo prodotto?

14 commenti:

  1. Non ho ancora mai provato prodotti del genere ma ne parlano tutti bene..

    RispondiElimina
  2. Mio marito ha usato l'allume di rocca per molto tempo, ma ha sempre comprato il cristallo grezzo in erboristeria. Con quello ha risolto i suoi problemi di sudorazione abbondante e anche di aloni fastidiosi sugli indumenti. Il lato positivo rispetto ai prodotti del tipo che hai postato tu è il prezzo, ovviamente mooolto più basso. Il lato negativo invece è che ci vuole molta pazienza per applicarlo, perchè essendo spigoloso, il cristallo va passato sotto l'acqua prima dell'applicazione e questa operazione va ovviamente ripetuta più volte. Dopo un po' in effetti per questo motivo ha mollato! Ha provato se non sbaglio un prodotto spry ma non con gli stessi risultati. Ora glien'è stato regalato uno stick. Vi farò sapere! Ciao Muriomu! Ti aspetto sul mio blog!! http://insidemyboxofchocolates.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ho visto questa linea da poco da Acqua&Sapone ed ho intenzione di provarla appena fnirà quello che sto usando. Non sapevo che il cristallo si dovesse inumidire,comunque o lui o uno degli spra,probabilmente Talco!Grazie per la review ;)

    RispondiElimina
  4. interessanti le profumazioni :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  5. Aspetta...mi stai dicendo che quel sasso che papà tiene vicino alla schiuma da barba va bene anche come deodorante?? *_* Ne voglio uno anch'io u_ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so, dipende, potrebbe anche trattarsi di una pietra pomice XDD in quel caso no, non credo vada bene XD

      Elimina
  6. Io ho avuto una pessima esperienza con un deodorante bio (per quanto il profumo fosse delizioso, non risolveva affatto il problema odore dopo poco tempo), perciò parto un po' prevenuta. Però chissà, magari in primavera lo provo questo, se lo trovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace:/ magari con questi ti troverai meglio, mai dire mai ^^

      Elimina
  7. Mio nonno usava l'allume di rocca come dopobarba!
    Molto molto interessante, mi piacerebbe provare, in caso anche la versione pietrona presa in erboristeria che consiglia Ombra, però ho il terrore che in periodi di forte stress possa non bastare.

    RispondiElimina
  8. UTILISSIMO questo post! io uso dalle elementari (praticamente 15 anni e piu) l'infasil classico che adesso sembra essere andato fuori produzione! proprio oggi mi sono imbattuta nell'allume di rocca puro e gnecco e.... non ce l'ho fatta! ho paura di puzzare! così ho comprato il Dove, buonissimo, efficace, mapieno di schifezze :(

    RispondiElimina
  9. E' un prodotto davvero interessante, mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
  10. Io l'ho provato da poco, e devo dire che è veramente un ottimo prodotto

    RispondiElimina
  11. Ho letto che l'allume di Rocca potrebbe portare alcuni effetti collaterali, ma quello puro o anche questi qui che tu sappia?

    RispondiElimina
  12. Anche io lo sto usando e veramente efficace❤

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...