venerdì 2 dicembre 2016

Gilmore Girls. A Year in the Life {WINTER}


Abbiamo atteso questo momento per anni, per lunghi dieci anni. (Ne abbiamo parlato anche qui)
Lo abbiamo sognato, ci abbiamo sperato, ci siamo illusi e delusi e poi quando ormai eravamo rassegnati e avevamo perso tutte le speranze arriva Netflix e il sogno si realizza.
Il sogno di vedere quella ottava stagione di "Una mamma per amica" che ci era stata negata, il sogno di conoscere la reale e degna conclusione per le nostre amiche Lorelai e Rory.
Vedere un eventuale matrimonio di Lorelai con Luke e magari un figlio *-*
Rory realizzarsi e scegliere finalmente l'uomo da avere al suo fianco... Jess ovviamente  #TeamJessForever
E farci le solite risate con i loro discorsi veloci, insensati e bellissimi.

Queste erano le nostre aspettative, ma ora veniamo alla realtà.
Premetto che io non ho Netflix quindi per vedere le puntate mi tocca aspettare il fine settimana, quanto vado dal mio ragazzo.
Per questo motivo, e per non chiedere troppo alla sua infinita pazienza XD ho deciso di vederle un po' per volta... una a settimana (resisterò?)
Sabato scorso ho dunque visto la prima puntata/stagione ambientata in inverno.


E da qui inizio con gli [SPOILER!!!], quindi se non volete averne fermatevi qui!
Io ad esempio, per evitarli, mi sto tenendo il più possibile alla larga da tutti i social.

Comincio col dire che l'inizio mi è piaciuto molto.
Ammetto che ascoltare le voci delle stagioni passate a schermo nero mi ha fatto un po' emozionare.
E anche il primo incontro, sotto il famoso gazebo, tra mamma e figlia è stato molto carino, perché sembrava davvero sentito. Come se fosse più l'incontro, dopo anni di distanza, tra Lauren Graham e Alexis Bledel che tra le ragazze Gilmore. Un saluto affettuoso tra due persone più che tra due personaggi.

Ho apprezzato anche che in una prima puntata abbiamo rivisto molti dei personaggi che hanno animato Stars Hollow negli anni, come Nanetto e la band di Lane al completo, anche se ho trovato forzate alcune di queste apparizioni.
L'impressione generale (un po' triste e deprimente a dire il vero) e che l'intera cittadina sia rimasta congelata nel tempo per otto anni.

Lorelai e Luke ad esempio, che si erano lasciati tempo addietro perché Lorelai era stanca di aspettare ancora per poter finalmente convolare a nozze, non si sono ancora sposati!!! 
Perché? Cosa stanno aspettando?
Pare inverosimile che a Lorelai, solo ora, balzi in mente l'idea di avere un figlio da lui! Ora che è biologicamente troppo tardi! Ma cosa hanno fatto in questi anni?
Davvero stavano aspettando noi che li osservavamo per dare una svolta alle loro vite?
Per non parlare poi di Lane e Zach, che nonostante siano passati anni e i gemelli siano diventati degli ometti, sembrano vivere ancora con Brian!

La vera svolta invece è stata una imposizione dovuta dalle circostanze.
Data la scomparsa di Edward Herrmann, anche il personaggio che interpretava, nonno Richard è venuto a mancare. 
E, l'occasione che avrebbe potuto essere un momento toccante, per ricordare il personaggio e l'uomo che gli ha prestato il volto, è invece degenerata in uno dei soliti e sciocchi exploit infantili e idioti "alla Lorelai".
Uno dei suoi monologhi in cui il personaggio mostra tutta l'immaturità e la stupidità per la quale ho sempre detto "è più matura la madre che la figlia".
Lorelai in generale come personaggio mi piace molto, ma spesso ha delle uscite così stupide e fuori luogo (e questo è uno dei casi) che me la fanno scadere un sacco.
Il suo continuo voler fare la vittima a tutti i costi, per i genitori che, a suo dire, non sarebbero perfetti a una certa anche BASTA! 
I cattivi genitori sono altri!

Ma la delusione più grossa è stata Rory!
Rory ma cosa mi combini?
Capisco che hanno voluto inserire il personaggio di Paul (si chiamava Paul giusto? XD) per dare vita ad un siparietto comico e strappare qualche risata, capisco la scelta di far sì che nessuno si ricordi di lui (la stessa Rory sua fidanzata da ben due anni), perché hanno voluto inscenare la stessa reazione che avrebbe avuto lo spettatore guardando l'ingresso di questo nuovo fidanzato "e mo' questo chi è???", estraneo a tutti i team e tifoserie varie.
Ma per quanto divertente e ironico il siparietto ha, di fatto, deturpato il personaggio di Rory, facendola diventare superficiale e leggera.
Una Rory che non presta attenzione al suo fidanzato, che si scorda di lui, che vuole lasciarlo ma addirittura se ne dimentica! È una Rory che io non riconosco!
Stesso discorso, anche se con un'accezione meno negativa, vale per Lorelai, Luke e nonna Emily da sempre attenti alla vita e alle scelte sentimentali della ragazza.

Per non parlare poi di quando fa il suo ingresso Logan >.<
L'odioso figlio di papà che già dal suo arrivo nelle scorse stagioni aveva, in un certo senso, rovinato Rory, torna e la rovina ulteriormente.
Rory, mi fa male ammetterlo, è diventata una sciocca, una che mentre è fidanzata si incontra con un altro per puro divertimento, senza sentimento e senza il minimo senso di colpa.
Una che giustifica i suoi comportamenti con frasi tipo "ciò che accade a Las Vegas resta a Las Vegas" #Schifo

Per il resto posso dire che in generale non ho, almeno per ora, avuto un'impressione positiva.
Forse le aspettative erano troppo alte, ma la prima puntata si è rivelata un po' deludente.

Anche i dialoghi mi sono parsi un po' forzati, meno spontanei e simpatici del solito.
Ho avuto come l'impressione che né gli interpreti, né gli sceneggiatori, fossero ancora capaci di rientrare in panni ormai troppo stretti. 

Infine, l'idea di sviluppare i quattro episodi in un anno suddiviso nelle quattro stagioni,  mi era, sulla carta, molto piaciuta, ma sulla realizzazione, per ora, ho dei dubbi...
Pensavo che una stagione coprisse un arco temporale di tre mesi e non solo di tre o quattro giorni. 
Mah! Staremo a vedere, per ora una stagione è passata, restano solo altre tre puntate e se continuano così ho seri dubbi che riusciranno ad accontentarci :/

Voi avete visto questa prima puntata? Cosa ne pensate?
Mi raccomando con i commenti, non voglio spoiler!!!

2 commenti:

  1. Io purtroppo le ho viste tutte e quattro. Sottolineo il purtroppo perchè a prescindere dallo sviluppo della trama che può soggettivamente piacere come no, ho trovato la serie "scongelata male", per usare la tua stessa metafora. Secondo me gli sceneggiatori per paura di storpiare la caratterizzazione dei personaggi l'hanno voluta cosí accentuare da farla ricadere nel macchiettistico,ecco perchè ci ritroviamo una Lane con famiglia che suona ancora con la sua band e vive con Brian. Hanno ignorato completamente le relazioni interpersonali tra i personaggi della serie che a mio parere era sempre stato un punto di forza della serie prima di questo revival. I personaggi secondari erano vivi e vibranti, erano 3d, mentre ora li hanno appiattiti e fatti diventare meri camei. Discorso a parte per le protagoniste, le due Lorelai infatti hanno subito dei drastici cambiamenti ma quella che ne ha risentito di piú è senza dubbio Rory, infatti prima il suo problema era proprio il suo continuo preoccuparsi e paranoiarsi per ogni persona con cui veniva a contatto mentre ora non si ricorda nemmeno del suo fidanzato con cui ha avuto due anni di relazione. Di critiche al riguardo ne avrei ancora da fare ma siccome non voglio spoilerarti nulla mi fermo qui! Alla prossima! :)

    RispondiElimina
  2. Per principio non guardo mai le serie televisive perché poi se ne diventa quasi schiavi. Inoltre qui in Francia ho anche il problema di ascoltarle perché non sempre riesco a comprendere tutto perché parlano troppo velocemente. Un caro saluto.

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...